→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rivista repubblicana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 180

Brano: [...]i, democratico di idee repubblicane e propugnatore di una concezione sociale avanzata, e a Leonida Bissolati (v.), che stava percorrendo a Cremona la via che conduceva dalla democrazia postrisorgimentale a un socialismo d'impronta materialistica e marxista.

Il giovane Turati si illustrò, in particolare, nella cura di un testo (la Morale dei positivisti), del filosofo positivista Roberto Ardigò (18281920) di cui era seguace, che pubblicò nella Rivista repubblicana da poco fondata dal Ghisleri. Da quel momento in avanti, l’attività e l’elaborazione di Turati si intrecciarono in modo inscindibile con la vicenda della Scapigliatura democratica, particolarmente presente in Lombardia.

SI merito e la “fortuna” di Turati negli anni Ottanta, sotto il profilo storico, consistette nell'aver seguito con intima e intellettuale consapevolezza l’itinerario di una generazione di giovani che si stava orientando e indirizzando dalla democrazia più avanzata al socialismo umanitario e scientista, quindi all’impegno sociale fra le plebi e i lavoratori; e di aver volto,[...]

[...]ella formazione turatiana e del suo approccio al socialismo, si deve tener conto anche del lavoro di Gianni Bosio sugli Scritti italiani di Marx (1955).

Per altro verso gli anni dal 1877 al 1890 furono nella vita di Turati gli « anni delle riviste », in quanto “Il

L'Gn TV*ti I U Xu!t\ ■ v $. litri 11. dvipé . ■. ■ Ita , 11 .*ttt w'uri £08

. bèli s d 5 #Marif

Filippo Turati e Anna Kuliscioff a San Marino I’11.9.1902

Preludio”, la “Rivista repubblicana” di Milano, “Cuore e critica” (18871890), a cui Turati variamente collaborò, distinsero il passaggio e l’approccio a uno strumento proprio, tendenzialmente egemonico, preliminare alla fondazione del partito. Negli ultimi anni di questo periodo Turati si era sempre più mescolato ai dibattiti e alle tendenze del movimento socialistico, e in questo certamente influì il suo incontro con Anna Kuliscioff, la rivoluzionaria e populista russa che aveva studiato Medicina al Politecnico di Zurigo, conosciuta a Napoli durante l’epidemia di colera del 1884, e che era stata compagna di Andrea Costa nel de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rivista repubblicana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Labriola <---Costa in Romagna <---Critica sociale <---Gianni Bosio sugli Scritti <---I U Xu <---Il P <---Il P S <---Leonida Bissolati <---Marino I <---Medicina <---P.S.I. <---Politecnico di Zurigo <---Seconda Internazionale <---Storia <---bakuniniano <---dell'Italia <---fascismo <---filologico <---internazionalismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---populista <---positivismo <---positivista <---positivisti <---scientista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---turatiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL